Alessandra Damiani - profilo professionale

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico

Damiani Alessandra Commercialista

Titoli e Cariche

  • nel 1980 consegue la laurea in Economia e Commercio con votazione di 110 / 110 cum laude all’Università di Bologna
  • Dottore Commercialista (ODCEC Bologna n. 394/A) dal 1981
  • Revisore Contabile dalla data di istituzione del ruolo nel 1992
  • iscritta all'Albo dei Periti Penali e dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Bologna
  • conciliatore professionista ai sensi del D.lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010
  • Quality Management System Lead Auditor dal 2002
  • da anni assume incarichi di Lead Auditor per conto dei maggiori enti di certificazione mondiali ISO 9001 (BVQI, TUV)
  • Già Membro della Commissione Arbitrato dell’Ordine Dottori Commercialisti di Bologna
  • Membro del Gruppo di lavoro “Qualità, Ambiente e Sicurezza” di Assoconsult - Confindustria
  • Fondatore e già Presidente della Commissione Informatica dell’Ordine Dottori Commercialisti di Bologna

Esperienze professionali

Negli ultimi 25 anni ha svolto:

  • attività di consulenza in ambito amministrativo, contabile, fiscale principalmente per aziende del settore immobiliare, meccanico, editoria, sport business;
  • perizie per conto della Prefettura di Bologna al fine di assegnare fondi destinati a soggetti vittime dell’usura;
  • assistenza per società di intermediazione immobiliare nelle attività di costituzione, gestione, valutazione, compravendita, selezione;
  • consulenza organizzativa per gli studi professionali con particolare riguardo a progetti finalizzati alla certificazione del Sistema Qualità dello Studio secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2000.

Lingue parlate

  • Inglese:  Cambridge Proficiency Certificate (1977) e Cambridge Advanced Business English (2002)
  • Francese:  Livello intermedio

Attività formativa obbligatoria

In regola con la formazione professionale obbligatoria del Dottore Commercialista.

L’Organizzazione dello Studio Barbieri & Associati

Nell'anno 2000, insieme ai colleghi Gianfranco Barbieri e Giacomo Barbieri, porta alla certificazione secondo lo standard ISO 9001:2000 entrambe le strutture delle quali è socio, BARBIERI & ASSOCIATI Dottori Commercialisti e INVESTIMENTI DIREZIONE SERVIZI E CONSULENZA Sr.l.
Lo studio è da sempre fortemente orientato all’attività di consulenza, e per questa ragione è organizzato e strutturato in modo da far fronte a incarichi di elevata complessità e urgenza.