Da sempre sosteniamo che avere adeguati assetti aziendali è cruciale per le imprese: per la prevenzione delle crisi, poichè consente di individuare per tempo i segnali di squilibrio e reagire tempestivamente a eventi negativi, e per favorire una crescita sostenibile grazie al miglioramento dell’efficienza complessiva.
Ne abbiamo parlato all’evento “Mapping the future – Dal workout tradizionale alla finanza strutturata“: l’iniziativa, organizzata da Credit Village e patrocinata da ACEF è giunta alla sua 18^ edizione e si è tenuta il 14 novembre a Milano presso la sede di Borsa Italiana.
Il dott. Gianfranco Barbieri,partner dello Studio è stato moderatore della tavola rotonda pomeridiana “Adeguati Assetti Organizzativi: Prevenire, Intercettare e Gestire la Crisi d’Impresa“, alla quale ha partecipato, tra gli altri, il dott. Giacomo Barbieri quale relatore.
Desideriamo condividere con voi alcuni momenti e contenuti salienti dell’incontro.
Adeguati Assetti Organizzativi
Prevenire, Intercettare e Gestire la Crisi d’Impresa
INTERVENTI:
Giacomo Barbieri, Partner Studio Barbieri & Associati
Il concetto di adeguatezza è definito dal codice civile in termini astratti, con il rischio di essere frainteso o interpretato in modo non uniforme dagli imprenditori. Quali sono, oggi, i limiti di questa definizione?
Come viene interpretato, in concreto, il principio di adeguatezza dagli attuali orientamenti giurisprudenziali?
Stefano Carrara, Amministratore Leanus
Dal punto di vista dei creditori: come si struttura oggi la valutazione della sostenibilità finanziaria delle imprese nel contesto italiano?
Quali nuove tecnologie possono migliorare la valutazione e la gestione dei portafogli creditizi?
Edoardo Mauri, CFO Mailboxes
Mail Boxes Etc. opera in un contesto di crescita sostenuta, caratterizzato dall’ingresso di un fondo di private equity e dall’impiego di leva finanziaria. Come è organizzata la funzione finanziaria per monitorare la tesoreria in modo proattivo e prevenire situazioni di tensione?
Nel modello retail di Mail Boxes Etc. il rischio di credito è un fattore centrale: quali strumenti sono adottati per monitorarlo e garantire un equilibrio tra sviluppo e solidità finanziaria?
Federico Passalia, Lawyer Studio Legale Lexant
La composizione negoziata e le misure protettive/cautelari sono sempre più centrali nel dibattito. Dove può il creditore reperire informazioni sulla pendenza di una composizione negoziata e quali esiti può attendersi?
In quali circostanze il creditore è obbligato a continuare a fornire beni o servizi, o a rimanere vincolato a un contratto con un debitore in crisi? E quali rischi concreti può trovarsi a dover sopportare?
Milène Sicca, Amministratore Delegato GIB Italia Service
Che cosa si intende per “cultura della prevenzione” all’interno di un’azienda e quale ruolo assume il risk management in questo approccio?
Quali sono le patologie più ricorrenti che generano insoluti nell’ambito del credito commerciale?
I relatori
Giacomo Barbieri – Partner Barbieri & Associati
Dottore commercialista, revisore legale e della sostenibilità, consulente tecnico d’ufficio civile e perito penale, con specifica competenza nell’area della crisi d’impresa, della valutazione di adeguatezza dei sistemi informativi e della tutela della proprietà intellettuale. Ricopre incarichi giudiziari di esperto nella composizione negoziata, curatore anche in procedure in continuità aziendale, commissario giudiziale, custode, gestore della crisi, ispettore, CTU e perito.
Ha incarichi in organismi di vigilanza ex D.lgs. 231/2001, svolge consulenze tecniche di parte in materia di responsabilità degli organi societari e adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili aziendali. Svolge attività di advisor del debitore o dei creditori in contesti negoziali volti alla soluzione della crisi d’impresa.
Esperto di informatica, si interessa in particolare alle tecnologie che impattano su: automazione dei processi, trasformazione digitale, cybersecurity.
Stefano Carrara – Fondatore Leanus
Classe 1972. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano per poi ottenere un Master in “Business and Administration” (MBA) alla SDA Bocconi.
Ha avuto alcune significative esperienze lavorative in Italia, Svizzera e Spagna, durante le quali si è occupato di corporate finance e strategia presso banche d’affari e società di consulenza: Gruppo Arner SA (era un gruppo finanziario svizzero con sede a Lugano, attivo nel private banking), Accenture SA, RW Consulting (società di consulenza direzionale, finanza, sostenibilità e risorse umane. Business plan, analisi finanziarie, l’integrazione della sostenibilità attraverso dati ESG, e strategie per il miglioramento delle performance e del benessere delle persone).
Nel 2010 fonda L’IMPRENDITORE S.R.L. – Leanus, piattaforma di analisi e valutazione d’azienda – di cui è amministratore. Nel 2020 è stato tra i fondatori di Tourette Italia ETS https://www.touretteitalia.org/, di cui oggi è presidente.
Edoardo Mauri – CFO Mailboxes etc.
Manager con consolidata esperienza in ruoli di CFO, ha maturato un percorso professionale internazionale in contesti multinazionali.
Ha sviluppato la propria carriera all’interno di importanti gruppi industriali come Eni, Tenaris e PwC Advisory, dove ha contribuito a progetti di finance transformation, fund raising e sviluppo di modelli di performance management a livello globale.
Attualmente ricopre il ruolo di CFO per il gruppo Mail Boxes Etc. in Italia, attivo nei servizi di shipping & fulfillment dedicati alle PMI. Svolge inoltre incarichi di advisor e membro di board, tra cui la start up Gel Proximity.
Ha guidato progetti di trasformazione organizzativa e finanziaria, con particolare attenzione alla sostenibilità economica, alla governance aziendale e alla creazione di valore nel lungo periodo.
Federico Passalia – Studio Legale Lexant
Avvocato presso Lexant SBtA dal 2020. Si occupa di consulenza alle imprese, contrattualistica commerciale, contenzioso civile, gestione del credito e crisi d’impresa, assistendo debitori, creditori nonché terzi investitori nelle operazioni di ristrutturazione del debito, anche nell’ambito della composizione negoziata della crisi. In quest’ultimo ambito, si è occupato recentemente della gestione della crisi d’impresa di primarie società italiane nel settore alimentare e dell’e-commerce, offrendo assistenza nella negoziazione e gestione legale di operazioni di affitto di ramo di azienda finalizzate alla cessione nell’ambito di procedure concorsuali e di risanamento dell’impresa.
Coltiva una costante attività di formatore in queste materie, anche in collaborazione con società di consulenza e formazione (Ask Advisory) e associazioni di categoria (tra cui ANDAF, ACMI, Confindustria).
Milene Sicca – Amministratore Delegato GIB Italia Service
Amministratore di GIB Italia Service Srl, dopo la laurea in giurisprudenza ha maturato una solida specializzazione in ambito di diritto concorsuale, risk intelligence e sostenibilità d’impresa.
Professore a contratto di Scienze Giuridiche con corso di laurea in “diritto tributario, indagini patrimoniali e tutela degli asset” all’Università Mercatorum per 5 anni ora prosegue come docente di “corporate intelligence” nei Master RIAC Challenge School di Ca’ Foscari e alla Scuola di Alta Formazione FEDERPOL.
Dal punto di vista istituzionale è stata presidente UNIREC (Unione nazionale imprese a tutela del credito https://www.unirec.it/) e attualmente ricopre il ruolo di Presidente del Comitato Studi Legislativi di FEDERPOL (punto di riferimento per investigatori privati https://www.federpol.it/).
Appassionata di diritto e innovazione, Milene promuove un approccio pragmatico alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione della sostenibilità nelle imprese.
L’agenda completa della giornata è on line: https://www.cvday.events/#agenda
Maggiori dettagli: https://www.cvday.events/
