Alessandra Damiani
Managing Partner dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e Consulente IDSC Srl per l’Organizzazione e la Qualità degli Studi professionali, anche riguardo a progetti finalizzati alla certificazione del Sistema Qualità dello Studio secondo gli standard UNI EN ISO 9001


Dottore Commercialista
Revisore legale
CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna, la Corte di Appello e la Prefettura di Bologna
Valutatore esterno di Sistemi Qualità UNI EN ISO 9001
Mediatore Civile ex d.lgs. 28/2010
Sono il secondo socio in ordine di arrivo di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Studio attivo su Bologna da oltre 45 anni.
Mi interesso da sempre degli aspetti organizzativi dello Studio. Da questa esperienza e dal conseguente approfondimento è nata col tempo una vera e propria professione al servizio di altri Colleghi: attività di formazione, coaching e consulenza che in più di trent’anni mi hanno portato a girare l’Italia e ad affrontare le problematiche organizzative di Studi di ogni dimensione e tipologia.
Sul fronte della consulenza aziendale la mia esperienza si è orientata in particolare alla revisione e all’efficientamento dei processi amministrativi delle PMI, alla lean organisation, ai modelli di performance che sono alla base dei sistemi di allerta introdotti dal Codice della crisi e dell’insolvenza.
Oggi la mia consulenza è uno degli “ingredienti” dei servizi Sostenibilità: non solo ambiente! e Allerta crisi – Un servizio professionale per la continuità del business.
Ho svolto attività di sindaco revisore e coordinato quale referente per gli adempimenti amministrativi, civilistici e fiscali per PMI di vari settori e dimensioni e per professionisti dello spettacolo assistiti dallo Studio.
Pur non essendo mai stata la mia attività principale, ho svolto perizie tecniche in materia contabile su incarico della Corte di Appello di Bologna e della Prefettura di Bologna.
Il progetto più appassionante che ho seguito?
Portare alla certificazione qualità il team sportivo di un amico pilota e manager di motomondiale, approfittando dell’occasione per imparare tutto ciò che succede in un box. E come guidare davvero una moto (personalmente me la cavo bene sulle lunghe percorrenze, meno sulla velocità!).
Una recente soddisfazione professionale?
Ricevere alla fine di uno dei miei Master ACEF in tema di Organizzazione, quale pensiero a ruota libera di un partecipante: “Una marea di spunti e di stimoli positivi e creativi. Un momento di riflessione vera e importante. Grazie.”.
Facciamo qualcosa insieme?
Hai qualche progetto del quale vorresti parlarci?