Aste giudiziarie del Tribunale di Bologna

Attraverso questa pagina è possibile vedere in tempo reale dove si trovano e che caratteristiche hanno gli immobili che saranno messi in vendita dal Tribunale di Bologna nei prossimi mesi mediante aste giudiziarie.

La fonte dei dati è il sito www.intribunale.net, che tuttavia non offre una consultazione geolocalizzata degli immobili in vendita, non fornisce dati aggregati utili indispensabili per velocizzare le valutazioni comparative, non ha memoria storica delle vendite passate e delle aste deserte oltre a non avere funzionalità predittive.

Riteniamo invece che avere a disposizione una mappa che indica dove si trovano gli immobili sia il modo più efficace per far incontrare domanda e offerta (non a caso è la modalità scelta dai principali portali dedicati alle vendite immobiliari!). Questi dati di fonte pubblica possono essere aggregati, analizzati e rappresentati in maniera più interessante a supporto delle decisioni di investimento e per la valutazione del grado di efficienza di questo mercato parallelo.

Quello che mostriamo è un primo esempio concreto di business intelligence a servizio dei professionisti che svolgono attività giudiziaria e dei potenziali investitori in questo mercato. Grazie a questi strumenti possiamo disporre tempestivamente e a basso costo di informazioni decisamente interessanti.

Il mercato delle aste giudiziarie funziona su logiche molto diverse dal mercato comune dei liberi scambi tra soggetti privati.
Attraverso l’analisi empirica dei dati storici e prospettici stiamo approfondendo la comprensione dei meccanismi che guidano la formazione dei prezzi, con l’obiettivo di contribuire a rendere questo mercato più trasparente anche ai non addetti ai lavori e quindi più efficiente.

 

Sono possibili analisi più approfondite? Certamente!

Il cruscotto mostrato in questa pagina è la versione semplificata di quello che i nostri professionisti utilizzano internamente per svolgere le attività giudiziarie e per supportare le richieste di consulenza da parte dei clienti dello Studio attraverso analisi predittive.

Il progetto è un work-in-progress e ci farebbe molto piacere ricevere riscontri sull’usabilità e suggerimenti su funzionalità da inserire o rivedere.

«Ci sono immobili in vendita a "San Lazzaro di Savena" nei prossimi mesi?»

«Ci sono immobili nella fascia di prezzo "da X a Y"?»

«Si tratta di prime aste oppure no?»

Capire se un immobile verrà proposto in vendita per la prima volta o se si sono già svolte aste deserte per mancanza di offerenti rappresenta una informazione chiave per determinare il più probabile esito della futura vendita.

«Esistono dati storici sulle vendite giudiziarie in quella zona?»

Il giorno in cui si tiene la vendita l’annuncio scompare. Nel caso in cui l’asta sia andata deserta l’annuncio riapparirà con il nuovo prezzo solamente a distanza di diversi mesi.
Non sarebbe utile tenere traccia anche degli immobili che si trovano in questo limbo per avere un quadro più ampio delle possibili opportunità e fare valutazioni comparative più complete?

«Qual è il più probabile valore di aggiudicazione?»

Incrociando i dati storici sull’esito di aste simili si possono fare previsioni di buona qualità sul più probabile prezzo di aggiudicazione di un determinato immobile.
E’ possibile quindi stabilire a priori il rilancio atteso.

«Ci sono immobili con caratteristiche simili che torneranno in vendita nei prossimi mesi?»

Nel limbo degli immobili che sono rimasti invenduti e che in questo momento non sono ancora tornati in pubblicità ne esistono con caratteristiche simili a quello esaminato?

«Quanti nuovi immobili saranno messi in vendita nei prossimi mesi?»

L’andamento delle procedure esecutive immobiliari consente di stimare con mesi di anticipo quanti nuovi immobili verranno posti in vendita. Naturalmente si tratta di un dato incompleto, in quanto non consente di sapere le caratteristiche dei singoli immobili né tantomeno il prezzo base d’asta. E’ comunque molto utile in termini probabilistici e per valutare il trend del mercato.

Questo progetto ha ottenuto la menzione d’onore da parte dell’Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale del Politecnico di Milano.

La presentazione fatta da Giacomo Barbieri in occasione dell’evento di premiazione è visibile dal minuto 14:00 circa.

Contest Polimi 2021

Vuole saperne di più?

Se le interessa seguire professionalmente il mercato delle aste giudiziarie o se desidera capire come applicare analisi di business intelligence alla sua impresa la invitiamo a contattarci.