Conversazione con Enrico Giovannini

Co-fondatore e Direttore scientifico
ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile

Ordinario di Statistica economica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il prof. Giovannini è un economista due volte Ministro della Repubblica Italiana, ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’ISTAT e incarichi di livello apicale presso l’OCSE e altre istituzioni nazionali e internazionali. Da anni il suo impegno è rivolto allo sviluppo sostenibile.

Nel 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2016, è cresciuta nel corso del tempo e riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali: associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del terzo settore); reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.); associazioni di enti territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti; associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

Nel 2017 l’Alleanza ha organizzato il primo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, articolato in oltre 220 eventi tenutisi su tutto il territorio nazionale. Da allora, l’ASviS ha proseguito a organizzare ogni anno il Festival, compreso l’anno 2020, con un’edizione prevalentemente svolta, a causa della pandemia, in modalità digitale. Lo Studio Barbieri & Associati ha partecipato alle ultime due edizioni del Festival, come comitato scientifico di webinar sui temi della sostenibilità delle Imprese in ambito social e governance.”

 

L’intervista fa parte della rubrica ACEF “Il valore della Sostenibilità – Le interviste del Presidente”.