Tutti sappiamo che esiste una finanza agevolata, ma non sappiamo come sono articolati i soggetti che la erogano, le fonti e chi, come e a quali condizioni, possa accedervi.

Il reperimento delle risorse finanziarie, magari a condizioni vantaggiose, è essenziale per garantire la continuità delle aziende e per avviare nuovi progetti imprenditoriali. I contributi in genere per la ricerca e sviluppo, gli investimenti in beni strumentali, la formazione, la digitalizzazione etc., sono opportunità da cogliere con l’ausilio di tecnici specializzati, per migliorare l’economia della propria impresa.
Gruppo Del Barba – Cerved Group e Barbieri & Associati con il patrocinio di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza organizzano e promuovono otto incontri online a partecipazione gratuita della durata di un’ora nel corso dei quali verranno sviluppati e approfonditi il tema della finanza agevolata a cura di professionisti esperti e consulenti aziendali e quali opportunità disponibili per le imprese.

Vi aspettiamo!
Gianfranco Barbieri

I professionisti di Barbieri & Associati e Gruppo DelBarba Consulting – Cerved Group sono a disposizione per fornire tutte le informazioni sui temi trattati, per inviare il materiale presentato durante le sessioni e per fornire demo dei prodotti.

Compila il form e verrai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria organizzativa:

PROSSIME SESSIONI

6 MARZO 2023
IL FONDO DI GARANZIA COME STRUMENTO ESSENZIALE PER LE AZIENDE ITALIANE
Andrea Caramanna Product Development Finanza Agevolata Cerved

20 MARZO 2023
BANDI NAZIONALI E REGIONALI: ESEMPI DI OPPORTUNITÀ AGEVOLATIVE PER PMI E GRANDI IMPRESE
Chiara Balluga Centro Studi Finanza Agevolata Cerved

3 APRILE 2023
L’IMPORTANZA DI DEFINIRE LA DIMENSIONE DI UN’IMPRESA (MICRO, PICCOLA, MEDIA, GRANDE) PER IL CORRETTO ACCESSO AI BANDI DI FINANZA AGEVOLATA
Andrea Caramanna Product Development Finanza Agevolata Cerved

QUARTA SESSIONE – 7 febbraio 2024

Durante la sessione ci siamo occupati dei seguenti temi:

• L’evoluzione della normativa per il credito di imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, Design e ideazione estetica
  • Le attività ammissibili e i criteri di riferimento
  • Le tipologie di spesa ammissibili
  • Gli adempimenti fiscali e le tempistiche di fruizione
  • La certificazione preventiva

TERZA SESSIONE – 24 gennaio 2024

Durante la sessione abbiamo esaminato approfonditamente i principali contributi rivolti alle imprese introdotti dalla Legge di Bilancio 2024 e le nuove agevolazioni previste dal piano Transizione 5.0 così come delineato dal RePowerEU.

SECONDA SESSIONE – 10 gennaio 2024

Durante la sessione abbiamo parlato dei principali fondi europei che contribuiscono all’emanazione di agevolazioni per le imprese: dai fondi strutturali al PNRR, proseguendo con una disamina dei principali Regimi di Aiuto di Stato in vigore, dai maggiormente conosciuti GBER e De Minimis fino ai regolamenti emergenziali quali il Temporary Crisis and Transition Framework.

PRIMA SESSIONE – 6 dicembre 2023

Nel tempo a nostra disposizione abbiamo parlato di:

❖ Finanza agevolata – Definizione
❖ Finanza agevolata: utilizzo che le imprese italiane ne fanno rispetto alle altre forme di finanziamento
❖ Costi agevolabili e opportunità conseguibili
❖ Casi concreti
❖ Opportunità agevolative in avvio