Tutti sappiamo che esiste una finanza agevolata, ma non sappiamo come sono articolati i soggetti che la erogano, le fonti e chi, come e a quali condizioni, possa accedervi.

Il reperimento delle risorse finanziarie, magari a condizioni vantaggiose, è essenziale per garantire la continuità delle aziende e per avviare nuovi progetti imprenditoriali. I contributi in genere per la ricerca e sviluppo, gli investimenti in beni strumentali, la formazione, la digitalizzazione etc., sono opportunità da cogliere con l’ausilio di tecnici specializzati, per migliorare l’economia della propria impresa.
Gruppo Del Barba – Cerved Group e Barbieri & Associati con il patrocinio di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza organizzano e promuovono otto incontri online a partecipazione gratuita della durata di un’ora nel corso dei quali verranno sviluppati e approfonditi il tema della finanza agevolata a cura di professionisti esperti e consulenti aziendali e quali opportunità disponibili per le imprese.

Vi aspettiamo!
Gianfranco Barbieri

I professionisti di Barbieri & Associati e Gruppo DelBarba Consulting – Cerved Group sono a disposizione per fornire tutte le informazioni sui temi trattati, per inviare il materiale presentato durante le sessioni e per fornire demo dei prodotti.

Compila il form e verrai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria organizzativa:

VIDEO

OTTAVA SESSIONE – 3 aprile 2024

Durante la sessione abbiamo parlato dell’importanza del dimensionamento delle imprese nell’ambito della Finanza Agevolata.

Abbiamo analizzato i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento in ordine alla definizione di PMI, i criteri di calcolo e le possibili relazioni di associazione, collegamento e collegamento tramite persona fisica tra le imprese.

SETTIMA SESSIONE – 20 marzo 2024

Durante la sessione abbiamo approfondito i tratti caratteristici del nuovo credito d’imposta 5.0, con particolare riferimento a:

  • interventi agevolabili

  • adempimenti a carico delle imprese

  • iter di richiesta del credito

  • nodi da sciogliere con il prossimo Decreto attuativo.

SESTA SESSIONE – 6 marzo 2024

Durante la sessione ci siamo focalizzati sui profili tecnici dell’agevolazione e sulle novità introdotte dal D.L. Anticipi approfondendo i seguenti punti:

  • Soggetti ammissibili

  • Le linee di finanziamento ammissibili

  • Le percentuali di garanzia ottenibili

  • I vantaggi per l’impresa beneficiaria

  • Gli adempimenti a carico dell’impresa

QUINTA SESSIONE – 28 febbraio 2024

Durante la sessione ci siamo occupati della normativa e delle procedure per ottenere le agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.

QUARTA SESSIONE – 7 febbraio 2024

Durante la sessione ci siamo occupati dei seguenti temi:

  • L’evoluzione della normativa per il credito di imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, Design e ideazione estetica
  • Le attività ammissibili e i criteri di riferimento
  • Le tipologie di spesa ammissibili
  • Gli adempimenti fiscali e le tempistiche di fruizione
  • La certificazione preventiva

TERZA SESSIONE – 24 gennaio 2024

Durante la sessione abbiamo esaminato approfonditamente i principali contributi rivolti alle imprese introdotti dalla Legge di Bilancio 2024 e le nuove agevolazioni previste dal piano Transizione 5.0 così come delineato dal RePowerEU.

SECONDA SESSIONE – 10 gennaio 2024

Durante la sessione abbiamo parlato dei principali fondi europei che contribuiscono all’emanazione di agevolazioni per le imprese: dai fondi strutturali al PNRR, proseguendo con una disamina dei principali Regimi di Aiuto di Stato in vigore, dai maggiormente conosciuti GBER e De Minimis fino ai regolamenti emergenziali quali il Temporary Crisis and Transition Framework.

PRIMA SESSIONE – 6 dicembre 2023

Nel tempo a nostra disposizione abbiamo parlato di:

❖ Finanza agevolata – Definizione
❖ Finanza agevolata: utilizzo che le imprese italiane ne fanno rispetto alle altre forme di finanziamento
❖ Costi agevolabili e opportunità conseguibili
❖ Casi concreti
❖ Opportunità agevolative in avvio

Coordinamento delle sessioni
Gianfranco Barbieri – Partner Barbieri & Associati, Presidente ACEF
Supporto e approfondimenti
Mirko Ghiselli – Sales Manager Finanza Agevolata Cerved