Iniziative formative per le imprese
Fermo restando che il nostro core business è la consulenza, crediamo che l’attività formativa rappresenti un’ottima occasione per conoscere i nostri professionisti ed apprezzarne le qualità.
I professionisti di Barbieri & Associati sono parte del Comitato Scientifico di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, e partecipano alle iniziative formative dell’Associazione trattando temi e portando contenuti rivolti alle imprese tratti dall’esperienza dei casi concreti affrontati.
Abbiamo strutturato un programma formativo che punta a rinforzare varie aree strategiche dell’azienda. Si tratta di un primo livello di intervento, poco impegnativo dal punto di vista dei costi, che nelle nostre intenzioni dovrebbe consentire a chi partecipa di introdurre nella propria azienda nuovi strumenti e nuove conoscenze immediatamente utilizzabili per aumentare la competitività e la capacità di stare sul mercato.
Il programma formativo ACEF è interamente orientato a fornire alle imprese strumenti utili per affrontare la fase di rilancio dopo l’emergenza sanitaria.
Iniziative formative e culturali
16 marzo 2022 dalle 14:30 alle 18:30
L’incontro, promosso da Barbieri & Associati in collaborazione con ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza è rivolto a piccole e medie imprese moderne, ma con “un occhio di riguardo” al mondo che le circonda. È rivolto anche ai professionisti che le assistono, perché trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda è indispensabile per creare valore nel tempo.
24 marzo 2022 dalle 14:30 alle 18:30
L’incontro è promosso da Barbieri & Associati in collaborazione con ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza e Associazione Equilibrio.
La mancata gestione dei conflitti interni (sommersi, potenziali o conclamati) genera un impatto molto negativo sul clima aziendale, sui prodotti e servizi offerti dalle aziende private e sui servizi a carico delle organizzazioni pubbliche, generando disagi e danni, con conseguente impatto anche in termini economici.
7 aprile 2022 dalle 14:30 alle 18:30
L’incontro è promosso da Barbieri & Associati in collaborazione con ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza e Associazione Equilibrio.
La facilitazione aziendale e le tecnicalità economico-giuridico-fiscali aiutano l’imprenditore e i membri della sua famiglia a prendere decisioni razionali in merito alla futura conduzione dell’impresa.
Eventi realizzati
Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 2^ Edizione
Corso ed esercitazioni pratiche online
Corso: 9 – 17 – 24 giugno e 1° luglio 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Esercitazioni pratiche: 8 luglio 2021 dalle 14:30 alle 18:30
Online su piattaforma Zoom
Visto il successo della prima edizione del Corso tenutosi nei giorni 20 – 27 gennaio e 3 – 10 febbraio 2021, e della successiva giornata di esercitazioni pratiche del 26 marzo 2021, promosse e realizzate da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, abbiamo deciso di realizzare una seconda edizione prima della pausa estiva, in concomitanza con la ripresa di molte attività e con la predisposizione dei primi bilanci post-COVID.
Il Corso Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria, funzione fondamentale in questo contesto economico complesso e fortemente incerto derivante della lunga emergenza sanitaria.
I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale.
Il Corso, che si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.
Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.
Le esercitazioni pratiche sono rivolte non solo ai partecipanti delle due edizioni del Corso, ma anche a tutti coloro che, al di là delle proprie conoscenze teoriche, desiderino “toccare con mano” l’operatività di un’adeguata gestione finanziaria aziendale.
Tecniche di auditing, implementazione e controllo dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili per il governo dell’Impresa
Strumenti di governance per la continuità del business e la prevenzione della Crisi d’impresa
6 – 13 – 20 – 27 luglio 2021 – 16:00 – 18:00
Corso online su piattaforma Zoom
Obiettivo dell’incontro, che si rivolge alle Piccole e Medie Imprese, viste sia come entità autonome che come leader o membri di una filiera produttiva, e ai Professionisti che le assistono, è quello di approfondire le tecniche e gli strumenti a disposizione per verificare l’adeguatezza degli assetti aziendali, e quindi del modello di governance, e implementarne le mancanze, nel contesto complesso e fortemente incerto generato dalla lunga emergenza sanitaria.

Adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Strumenti di governance per la continuità del business e la prevenzione della crisi d’impresa
26 maggio 2021 dalle 16:00 alle 18:00
Webinar gratuito online su piattaforma Zoom
Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulle tecniche e gli strumenti a disposizione per verificare l’adeguatezza degli assetti aziendali, e quindi del modello di governance, e implementarne le mancanze, nel contesto complesso e fortemente incerto generato dalla lunga emergenza sanitaria.

Da 0 a dashboard.
22 – 29 aprile e 6 – 13 maggio 2021
La collaborazione di ACEF con INSIGHT CLUB che ha portato a organizzare il corso “Business intelligence – Power by example” nasce con l’intento di offrire risposte semplici a una serie di domande:
- cos’è in concreto la business intelligence?
- cosa consentono di fare in più strumenti dedicati come Microsoft Power BI rispetto a un comune foglio di calcolo?
- a quali bisogni danno risposte?
- qual è la tipica curva di apprendimento necessaria a ottenere risultati tangibili?
- cosa serve per introdurre la business intelligence in azienda?
INSIGHT CLUB nasce dall’iniziativa di un gruppo di professionisti appassionati di nuove tecnologie, quotidianamente impegnati a risolvere i problemi tipici delle PMI che assistono nella transizione al digitale.
I giudizi di attestazione nella crisi d’impresa
Tecniche di redazione alla luce dei nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento pubblicati dal CNDCEC
13 – 20 – 27 aprile e 4 maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30
Online su piattaforma Zoom
Il cruscotto direzionale nel sistema di pianificazione e controllo
Sfida per le aziende virtuose
25 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 18:00 – Online su piattaforma Zoom.
L’intento del legislatore con la modifica all’art. 2086 del codice civile è stato lungimirante, ma capire come tradurlo in azioni concrete non è cosa semplice e, dobbiamo rimarcarlo, non è una questione da giuristi.
Proponiamo un incontro strettamente dedicato all’approfondimento degli aspetti aziendalistici della riforma, coinvolgendo a questo scopo docenti dell’Università di Bologna esperti di materie aziendali, professionisti che svolgono funzioni di controllo e revisione e che si occupano di continuità aziendale e crisi di impresa.
Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI
Corso ed esercitazioni pratiche online
Corso: 20 – 27 gennaio e 3 – 10 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 17:00
Esercitazioni pratiche: 26 marzo 2021 dalle 14:30 alle 18:30
Online su piattaforma Zoom
Il Corso Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria, funzione fondamentale in questo contesto economico complesso e fortemente incerto derivante della lunga (e non ancora esaurita) emergenza sanitaria.
I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale.
Il Corso, che si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.
Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.
Le esercitazioni pratiche sono rivolte non solo ai partecipanti del Corso, ma anche a tutti coloro che, al di là delle proprie conoscenze teoriche, desiderino “toccare con mano” l’operatività di un’adeguata gestione finanziaria aziendale.