MMW 2021: ACEF e Barbieri & Associati partecipano alla Settimana della Musica di Milano, prevista dal 22 al 28 novembre 2021.

Appena possibile verranno resi noti la data e l’ora previsti per l’intervento e le modalità di accesso.

Assieme ai relatori di ACEF Gianfranco Barbieri, Alessandra Damiani, Giacomo Barbieri e Beatrice Ingenito, saliranno sul palco Giovanni Meruzzi, Professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Bologna e Elena Carla Mazzoni, Studio Legale Meruzzi, Esperta in management dello spettacolo.

Presentazione dell’evento

L’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresenta una condizione sine qua non per la tenuta delle filiere produttive e dei rapporti di fornitura più importanti, oltre che un requisito per la continuità della singola aziendaTra le scelte strategiche delle imprese, incluse evidentemente quelle musicali e teatrali, deve essere messa così in conto un’attività di verifica e di costante monitoraggio dell’adeguatezza degli assetti gestionali, svolta quando possibile a cura di risorse interne, o diversamente da professionisti appositamente incaricati. L’attività di auditing, per essere efficace e costruttiva, deve essere condotta, tenendo conto delle dimensioni aziendali, da una o più figure professionali portatrici di competenze di strategia, organizzazione, gestione amministrativo-contabile, produzione, vendita e marketing, così da poter effettuare una fotografia chiara dell’assetto di governance. Fondamentale, in tal senso, è avere una chiara visione del progetto imprenditoriale specifico e del contesto economico in cui esso si sviluppa.

Il metodo di lavoro trae spunto dalle tecniche di auditing proprie dei sistemi di gestionecaratterizzate da sistematicità, oggettività e tracciabilità dei dati raccolti. Particolarmente importante è la scelta del modello di riferimento, anche alla luce delle linee guida e degli schemi proprietari esistenti.

Nel tempo a disposizione vedremo insieme come analizzare, sotto un profilo economico-aziendale, l’adeguatezza degli assetti gestionali di una piccola – media impresa, con particolare riferimento ai modelli e agli strumenti disponibili, all’importanza dei “dati” e ai profili benefici fiscali conseguenti, anche al fine di sensibilizzare gli imprenditori e i professionisti che parteciperanno rispetto alla necessità di diffondere questa cultura a tutti i livelli della catena del valore, per la sostenibilità del business di tutto il gruppo produttivo, per una corretta gestione della fiscalità dell’impresa, nonché per una altrettanta applicazione delle normative in tema di agevolazioni fiscali.

I temi sopra indicati saranno esaminati anche nelle loro implicazioni giuridiche per quanto concerne l’ambito e l’estensione degli assetti adeguati, nonché per il regime di responsabilità a essi collegati. La specificità delle imprese musicali e teatrali implicherà inoltre una disamina del ruolo assunto dalla gestione dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori per quanto concerne la definizione degli assetti adeguati, anche alla luce della Direttiva UE 2019/790 in materia di diritto d’autore nel mercato unico digitale.

Alessandra Damiani

 

Relatori

GIANFRANCO BARBIERI – Dottore Commercialista e Revisore Legale – CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna – Ausiliario in procedure concorsuali per l’attività negoziale, stragiudiziale e la gestione di operazioni di continuità aziendale
Arbitro in controversie societarie e commerciali – Custode giudiziario Esperto di strategia aziendale nel settore dello spettacolo

ALESSANDRA DAMIANI – Dottore Commercialista e Revisore Legale – CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna, la Corte d’Appello e la Prefettura di Bologna Valutatore di Sistemi Qualità UNI EN ISO 9001 – Mediatore Civile ex D.Lgs. 28/2010 – Esperta di organizzazione

GIACOMO BARBIERI – Dottore Commercialista e Revisore Legale – CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna – Curatore fallimentare, Commissario giudiziale, Gestore della Crisi da Sovraindebitamento e Curatore speciale ex art. 78 cpc per il Tribunale di Bologna – Arbitro in controversie societarie e commerciali – Custode giudiziario ed esperto contabile in esecuzioni immobiliari – Mediatore Civile ex D.Lgs. 28/2010 – Esperto di tecnologie innovative

BEATRICE INGENITO – Dottore Commercialista e Revisore Legale – CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna – Esperta in fiscalità

GIOVANNI MERUZZI – Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Verona – Avvocato in Verona, Studio Legale Meruzzi – Esperto in Diritto dei Contratti, dell’Impresa e della Governance societaria – Arbitro in controversie commerciali e societarie – Direttore del Corso di Specializzazione in Diritto Bancario e del Master in Crisi di Impresa, Università di Verona – Ausiliario in procedure concorsuali, Curatore speciale di società ex art. 78 c.p.c. e Custode giudiziario – Mediatore Civile e commerciale ex D.lgs. 28/2010 – Componente del Collegio ABF di Bologna

ELENA CARLA MAZZONI – Dottoressa in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione forense – Diplomata in viola presso il Conservatorio G. Verdi di Milano – Esperta in management dello spettacolo (conseguito Master di II livello MASP,
SDA Bocconi) – Consulente in materia di diritto d’autore e diritti connessi in ambito musicale – Già docente in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo, Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli (Verona) – Mediatore Civile e commerciale ex D.lgs. 28/2010