La campagna degli adempimenti societari e fiscali comporta, per la maggior parte dei Commercialisti, un periodo di quasi totale black-out. Non ci si occupa d’altro, gli orari di apertura al pubblico vengono ridotti al minimo per non avere distrazioni, e i collaboratori/dipendenti dello Studio, tutti precettati per arginare l’ondata di scadenze, si barcamenano tra documenti e dati più o meno disponibili con l’unico obiettivo di “arrivarci in fondo”, tra cambi di scenario normativo, interpretazioni dubbie e proroghe (utili o dannose?) dell’ultima ora.
Il cliente, che trent’anni fa, con atteggiamento misto di rispetto e comprensione, approfittava dell’annuale visita in studio per portarci gelati, dolcetti ed altri generi di conforto, ora ha come unico pensiero gli importi dovuti e il preavviso con il quale glieli comunicheremo…
Scenario apocalittico? Forse colorito per sdrammatizzare, ma non così lontano dalla realtà… una realtà che, peraltro, sta cambiando velocemente proponendo sviluppi futuri dirompenti rispetto alle abitudini consolidate legati alla fatturazione elettronica, alle dichiarazioni precompilate e, in generale, alla sempre più forte disintermediazione tra contribuente e fisco.
E allora, anche alla luce dei cambiamenti in atto, perché non giocare d’anticipo, darsi uno scrollone e decidere, quest’anno, di affrontare la campagna adempimenti in ottica “smart”, preoccupandoci non solo di acquisire una buona formazione tecnica, ma anche di prepararci per tempo per organizzare adeguatamente le prossime attività?
Il secondo incontro ACEF – COSE DA PROFESSIONISTI “Come organizzare in modo efficiente ed efficace la gestione degli adempimenti societari e fiscali annuali”, del 13 marzo 2018, è stato pensato per offrire ai Colleghi partecipanti spunti, esempi pratici e proposte concrete per affrontare la prossima campagna adempimenti in modo organizzato e migliorare non solo la qualità del lavoro, ma anche la qualità di vita di tutto lo staff.
Il programma ha toccato molti argomenti:
- L’analisi del contesto esterno e interno dello Studio in rapporto alla gestione dei prossimi adempimenti: com’è la situazione normativa con la quale ci confronteremo, cosa si aspettano i nostri clienti, come si pongono i nostri dipendenti e collaboratori rispetto alle prossime incombenze, quali risorse tecnologiche e materiali abbiamo a disposizione?
- L’analisi dei rischi rapportata al contesto, alle risorse disponibili ed alle attività da svolgere, perché prevenire è meglio che curare!!
- Formazione e addestramento … non solo fiscale.
- Come preparare e gestire le deleghe (non F24!)
- La definizione dei servizi da rendere al cliente e la definizione dei carichi di lavoro
- La formalizzazione degli incarichi professionali relativi agli adempimenti annuali
- La pratica quale entità di riferimento per la gestione delle informazioni e dei dati
- L’importanza di pianificare … e come farlo
- La raccolta dei documenti e dei dati necessari per la gestione degli adempimenti: incubo o opportunità?
- Il controllo trasversale degli adempimenti, perché nessuna dichiarazione rimanga “nel cassetto”
- Il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività per giocare d’anticipo sulle scadenze
- Il controllo qualitativo delle attività: quando e come farlo per essere efficienti ed efficaci
- Consuntivare e valorizzare le attività svolte: come farlo e come farlo al momento giusto
- La gestione del fascicolo e la consegna al cliente: come minimizzare i tempi dedicati e ridurre la carta
- Adempimenti annuali e customer satisfaction
Per vedere tutti gli incontri e i master ACEF cui i Professionisti dello Studio hanno partecipato in qualità di relatori nel corso degli anni: