Parliamo di te. Chi sei?

Cliente Barbieri & Associati

Gli imprenditori e i manager devono trovare risposta a domande difficili legate all’evoluzione imprevedibile degli scenari globali. La mancanza di previsioni a breve circa i tempi di uscita dalla pandemia ostacola i piani di investimento e aggiunge incertezza ai percorsi di risanamento e ristrutturazione.

 

La nostra offerta di servizi è dedicata a chi non vuole prendere sonno prima di aver fatto un passo in più verso il suo obiettivo e a chi si alza con la volontà di costruirsi un futuro migliore preoccupato di non fare mai abbastanza per raggiungerlo.

Riusciamo a immaginarti vividamente e a immedesimarci nei pensieri e nelle emozioni che provi. Perché sono i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni e le nostre emozioni. Tutto il resto è una semplice conseguenza. Certo, servono competenze adeguate, ma quelle non ci mancano. Ti puoi fidare.

Se ti riconosci, in noi troverai un partner veloce, preparato, affidabile, leale.

Parliamo anche dei consulenti di cui si avvale la tua azienda.

Se sei giunto qui con l’idea di cambiare il consulente di tua fiducia, pensaci bene… Non vogliamo essere i prossimi della lista dei quali parlerai, insoddisfatto, con i tuoi amici. Soprattutto non crediamo che cambiare professionista sia sempre la soluzione. Questo poi è il momento in cui occorre fare quadrato, spendere energie per rinsaldare i rapporti esistenti, superare le incomprensioni e costruire solidi legami: potrebbe essere utile aggiungere, nuove competenze, nuove idee, nuove relazioni.

La mera ricerca di un risparmio non dovrà mai essere l’unica motivazione alla decisione di cambiare.

Per inciso, se cerchi qualcuno a cui affidare la tenuta della contabilità, i dichiarativi o i mille adempimenti che lo Stato quotidianamente impone, ti possiamo suggerire bravissimi Colleghi ai quali rivolgerti, ma non saremo noi.

Non si può predicare da decenni la propria diversità senza coerenza. La nostra struttura (persone, strumenti, processi organizzativi, esperienza) è esclusivamente orientata alla consulenza! 

Vorremmo offrirti l’esperienza di una consulenza aumentata; vogliamo dirti che potresti aver bisogno anche di noi.

“Quindi mi volete far spendere di più?”

Magari investire, ma solo perché siamo fiduciosi di poter avere un impatto significativo sull’altro lato del conto economico, quello dei ricavi. Pensiamo anche di poterti aiutare a far girare meglio la macchina, guardando all’equilibrio generale e curandone singoli dettagli.

Lo pensiamo perché la nostra esperienza ci racconta di imprese con ottimi prodotti e con un alto potenziale che non riescono a crescere come meriterebbero per carenza di competenze gestionali e organizzative. Di imprenditori geniali che non sono riusciti a costruire intorno a sé la struttura necessaria per compiere il salto decisivo.

Lo pensiamo perché più dell’80%(*) dei commercialisti si dedica egregiamente ai servizi contabili, amministrativi e fiscali. Statisticamente dobbiamo dare per assunto che tu abbia domande di consulenza aziendale alle quali il tuo consulente non è orientato a rispondere: problemi troppo grandi o troppo piccoli per studi tarati sui grandi volumi di servizi commodity, nei quali il cliente interagisce con impiegati amministrativi e solo occasionalmente con le prime linee.

Tanto per rimarcare una delle nostre diversità più evidenti, noi da quasi dieci anni non abbiamo contabili, impiegati amministrativi o personale d’ordine, e anche prima di allora abbiamo sempre avuto una netta prevalenza di professionisti abilitati.

Pensiamo che il modello vincente nell’attuale complessità non sia quello dello one stop shop della consulenza, che vede al centro un cliente inconsapevole dei bisogni della propria azienda progressivamente inglobato dalla mitologica offerta di servizi a 360° gradi.

Il cliente di oggi è molto più consapevole e attento. Compone il proprio mix di servizi acquistando gli ingredienti che reputa migliori.

Gli ingredienti a loro volta creano valore per il cliente solo se riescono a mettere da parte gli ndividualismi e riescono a dialogare in modo costruttivo inter pares, partecipando a ecosistemi applicativi altamente interoperabili che prestabiliscono le rispettive regole di ingaggio e le proprie interfacce di comunicazione (API).

Le nostre API sono definite nel Sistema Qualità certificato che adottiamo da 20 anni.
Chiunque si relaziona con il nostro Studio sa esattamente cosa aspettarsi, quando e come.

(*) Fonte: Rapporto 2020 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato da FNC Fondazione Nazionale Commercialisti e ricerche prodotte da Osservatorio Professionisti & Digitale del Politecnico di Milano.

A questo punto sei ancora curioso di sapere quanti siamo?

In ogni momento il numero giusto per fare ciò che ti proponiamo. Non uno di meno.

Se vuoi verificarlo personalmente, saremo lieti di conoscerti. Ponici una domanda e fissa un appuntamento!

Parliamo di noi. Chi siamo?

Se ti riconosci nel profilo che abbiamo descritto, ci farebbe piacere presentarti il nostro Studio.