… quello che non ti aspetti …

Cose che non ti verrebbe in mente di chiedere a un Dottore Commercialista.

Ci sono servizi che gli Studi professionali tradizionalmente non rendono, e che invece costituiscono da sempre il punto di forza della nostra offerta.

Sono moltissime le imprese nelle quali manca un manager dell’innovazione, che dialogando direttamente l’imprenditore e con l’alta direzione possa aiutare a costruire (e seguire) un percorso di trasformazione digitale utile e sostenibile, con l’obiettivo ultimo di introdurre gradualmente le competenze digitali oggi indispensabili in ognuna delle funzioni aziendali.

L’uso intensivo della tecnologia e la costante attenzione all’innovazione fanno parte del nostro DNA. Per questo già da tempo ci stiamo sporcando le mani con il coding, con gli strumenti di automazione dei processi, con l’applicazione di forme di intelligenza artificiale, con la raccolta e l’analisi di open data e big data.

Virtualizzazione dei sistemi informatici, migrazione dei sistemi su servizi in cloudcybersecurity, sono altri ambiti nei quali abbiamo accumulato una lunga esperienza e casi di successo. Non mettiamo materialmente le mani sui sistemi informatici, ma il naso sì.

Conosciamo le peculiarità di una marea di strumenti hardware e software, i punti di forza e di debolezza, sappiamo definire i criteri per condurre con successo una software selection e una IT partner selection, identificando i bisogni dei nostri clienti, definendo gli obiettivi e seguendo l’avanzamento dei progetti per ottenere i risultati attesi.

Di E-commercepresenza onlinewebmarketinganalytics ci occupiamo dalla meta degli anni novanta (il dominio barbieri.it è stato registrato nel 1996!). Non facciamo siti web e non facciamo i social media manager, ma sappiamo come identificare i bisogni dei nostri clienti, definire gli obiettivi, selezionare i partner giusti e seguire i progetti per ottenere i risultati attesi.

L’esperienza nell’ambito della consulenza ci insegna che molte imprese mediamente strutturate preferiscono un interlocutore unico che abbia memoria della storia aziendale, sia custode dei suoi valori fondanti e si faccia interprete del fabbisogno di consulenza specifico, selezionando ed attivando le competenze di volta in volta più adatte.

Le realtà di maggiori dimensioni generalmente internalizzano questa funzione e affiancano tra loro più studi professionali, società di consulenza e partner tecnici per tenere viva una sana competizione e beneficiare delle migliori specializzazioni di ciascuno. In questo contesto è fondamentale la capacità di coordinamento.

I nostri professionisti, dopo un audit di verifica dello stato dell’arte e dei punti di forza e debolezza del cliente, redigono un piano di attività e miglioramenti da apportare all’organizzazione e alla struttura. Affiancano il cliente nelle fasi critiche del cambiamento, lasciando però alla Direzione la possibilità di mantenere inalterati gli obiettivi e i valori peculiari.

Trattandosi di servizi fortemente personalizzati, il modo migliore per presentarli è parlarne personalmente (anche in videoconferenza).

Servizi principali

  • Direzione di progetti complessi
  • Temporary management
  • Consulenza sartoriale
  • One stop shop