Visitando tanti Ordini, e incontrati tanti colleghe e colleghi, abbiamo raccolto pareri diversi e spesso dissonanti su (ri)posizionamento e crescita dello Studio: consapevolezza di chi è ben deciso a cambiare rotta e a muoversi nel nuovo scenario che si presenta ai commercialisti, di chi è in difesa delle proprie tipicità e prerogative, e di chi non vede possibilità all’orizzonte.
Il mondo cambia, cambia il commercialista!
è uno slogan proposto per sintetizzare e rappresentare lo stato d’ansia che ci investe ogni qual volta dobbiamo affrontare i cambiamenti del nostro lavoro. L’avanzamento delle tecnologie a breve libererà gli Studi dagli adempimenti e le scrivanie dalle “cartacce”. Avremo, subito, una sensazione di grande sollievo, ma poi ci domanderemo: “e adesso cosa possiamo fare, cosa sappiamo fare di utile per il mercato e per i clienti?”.
Per fortuna abbiamo ancora un po’ di tempo prima che arrivi quel momento.
Il Tour ACEF di questo autunno, a cui ha partecipato quale relatore il dott. Gianfranco Barbieri insieme con l’esperto di strumenti tecnologici evoluti Lorenzo Colloreta, si è concentrato su nuovi modelli di business per il riposizionamento, e su strategie di crescita e ricambio generazionale, ed è solo l’ultima di una serie di iniziative che da molti anni vede l’Associazione, e i professionisti del nostro Studio con lei, lavorare per la sensibilizzazione al cambiamento degli Studi professionali in collaborazione con numerosissimi Ordini territoriali.
Di seguito le date realizzate.
- 18 settembre 2018 – Udine – dalle 14:30 alle 17:30
- 2 ottobre 2018 – Lucca – dalle 15 alle 18
- 3 ottobre 2018 – Mantova – dalle 15 alle 18
- 9 ottobre 2018 – Pesaro – dalle 10:30 alle 13:30
- 23 ottobre 2018 – Busto Arsizio – dalle 15 alle 18
- 25 ottobre 2018 – Reggio Emilia – dalle 15 alle 18
- 9 novembre 2018 – Milano – dalle 9 alle 13
- 13 novembre 2018 – Cesena – dalle 15 alle 18
- 15 novembre 2018 – Pisa – dalle 15 alle 18
- 6 dicembre 2018 – Verona – dalle 10 alle 13
Per informazioni è disponibile la segreteria di ACEF allo 051231125.