SOSTENIBILITA’: NON SOLO AMBIENTE

Quando si parla di sostenibilità si pensa naturalmente all’ambiente.

Non basta, vogliamo concentrarci sulle persone, sulla sostenibilità del loro rapportarsi con il Sociale, ed anche del fare Impresa economica e responsabile.

NOI RIBALTIAMO L’APPROCCIO

Immaginiamo modi diversi per usare ciò che abbiamo a disposizione.

Affianchiamo le aziende per progettare o riesaminare le strategie nell’ottica della sostenibilità, ma con attenzione alla continuità del business.

Perché “Sostenibilità: non solo ambiente”?  

Quando si parla di sostenibilità si pensa naturalmente all’ambiente, ma non basta: come aziendalisti con più di 40 anni di esperienza noi vogliamo dare il nostro contributo concentrandoci sulle persone, sulla sostenibilità del loro rapportarsi con il Sociale, e anche del fare Impresa economica e responsabile. 

Per fare questo, anche a costo di ribaltare l’approccio dell’ordinaria consulenza gestionale, affianchiamo le aziende per progettare o riesaminare le proprie strategie nell’ottica della sostenibilità, ma con attenzione alla continuità del business. 

Da qui gli ombrelli ribaltati appesi nel nostro stand a FARETE 2022 per rendere omaggio al filmato di Centre for Science and Environment che, per associazione di idee e affinità elettive, ci insegna a vedere le cose con un’ottica diversa. 

Il programma del workshop realizzato a FARETE 2022 il 7 settembre scorso, che introduce il nostro approccio e le sue principali declinazioni, è stato ripreso e ulteriormente approfondito in occasione del webinar del 27 settembre 2022 nell’ambito dell’iniziativa di Confindustria Emilia Area Centro “Associati per Associati” e del webinar del 19 ottobre 2022 realizzato in occasione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”:

La nuova direttiva europea (CSRD) e i nuovi standard europei realizzati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)
Da “Non-Financial Reporting” a “Corporate Sustainability Reporting”

La sostenibilità nella governance aziendale
Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili, appropriatezza dei contratti, rapporti con la propria “filiera”, finanza sostenibile, segnali d’allerta per la prevenzione della crisi d’impresa: come ascoltare, interpretare e declinare le strategie dell’impresa in ottica ESG per essere sostenibili promuovendo il business aziendale.

La sostenibilità nelle relazioni con le persone
Stabilità, proattività e collaborazione, clima aziendale, welfare: come trovare un giusto equilibrio tra esigenze e obiettivi spesso diversi

La sostenibilità nel rapporto tra l’azienda e il proprio contesto sociale e geografico
Come viene percepita l’impresa e come avvicinarla al proprio territorio

Comunicare la sostenibilità: necessità o business?
Il confine sottile tra condivisione e opportunità

Ma in cosa consiste il nostro approccio “ribaltato”? Cosa proponiamo alle aziende per affrontare il tema della sostenibilità?

Alcuni esempi: 

Condividiamo, con il management e con la governance aziendale, le esigenze e strategie aziendali per la sostenibilità del business

Analizziamo i rischi e le opportunità, anche con riferimento ai rapporti con la filiera

Inquadriamo le esigenze e strategie aziendali nella “cornice” ESG, anche alla luce di eventuali azioni in corso

Definiamo gli obiettivi e le azioni per l’attuazione delle strategie aziendali, e gli indicatori per la misurazione degli stessi anche ai fini del report di sostenibilità

Assistiamo i progetti aziendali di perseguimento della sostenibilità dal punto di vista economico-finanziario, HR e della comunicazione

Assistiamo l’azienda alla predisposizione del report di sostenibilità

 

La modalità con cui ci poniamo nei confronti delle PMI è sistematica e modulare.

Per questo, dopo un primo incontro conoscitivo e di confronto con la governance aziendale, proponiamo quale attività propedeutica a qualsiasi eventuale successivo intervento un assesment dell’adeguatezza degli assetti gestionali dell’azienda o di uno o più componenti della relativa filiera produttiva che ci consenta di “fare lo zero” della situazione ed evidenziarne punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi.

La fase successiva all’individuazione delle esigenze aziendali può prevedere la realizzazione di uno o più eventi informativi / formativi rivolti ai soggetti interessati dal progetto al fine di promuovere e condividere la cultura “gestionale”. Lo stretto legame con ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza e la più che trentennale esperienza in ambito convegnistico e formativo ci consentono di individuare facilmente la formula più appropriata ed efficace per le esigenze del cliente.

I nostri professionisti possono supportare le PMI nell’implementazione ed eventuale certificazione di un modello organizzativo conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione qualità) e/o di un MOG “231”, per promuovere la “compliance” aziendale rispetto a standard virtuosi di riferimento.

Eventuali successivi interventi di consulenza negli ambiti economico-finanziari di nostra competenza, integrati con altri ambiti di specializzazione (HR, sicurezza, ambiente, comunicazione) grazie alla collaborazione con altri professionisti specializzati, interni o esterni all’azienda, anche da noi proposti, vengono progettati ad hoc con metodo qualitativo.

Proponiamo infine servizi di monitoraggio periodico dell’implementazione e mantenimento nel tempo degli obiettivi strategici definiti.

Di seguito alcune iniziative di presentazione del nostro approccio.

sostenibilità

Il webinar “Sostenibilità: non solo ambiente! – Ribaltiamo l’approccio.“ è entrato nel palinsesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 .

Di seguito il video dell’iniziativa:

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

sostenibilità

A seguire il materiale proposto in occasione del webinar: “Sostenibilità: non solo ambiente!“ realizzato nell’ambito dell’iniziativa di Confindustria Emilia Area Centro “Associati per Associati” il 27 settembre 2022.

farete

Dopo due anni di stop forzato abbiamo partecipato a FARETE, la manifestazione B2B di Confindustria Emilia Area Centro, per incontrare le aziende locali.

Il progetto “Sostenibilità: non solo ambiente” è stato illustrato a FARETE 2022 in occasione del workshop del 7 settembre.

Di seguito il video integrale:

Durante gli incontri abbiamo trasmesso i video con le testimonianze di imprenditori e professionisti. Le proponiamo di seguito:

Gian Luigi Zaina, Vicepresidente della Piccola Industria presso Confindustria e Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro

Alessandra Damiani, managing Partner di Barbieri & Associati

Valerie Schena Ehrenberger, Vicepresidente Confindustria Assoconsult con Delega al Capitale Umano e Consulenza al Femminile

Lucio Cecchinello – Team Manager LCR Honda Team MotoGP – LCR E-Team

La nostra squadra di professionisti

farete

Gianfranco Barbieri

Dottore commercialista e revisore legale, partner fondatore di Barbieri & Associati è referente per la consulenza gestionale e i progetti di innovazione e riposizionamento aziendale.

Presidente di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, è ideatore e promotore delle iniziative culturali dell’Associazione tra cui le “Interviste del Presidente” a operatori di spicco dell’attuale contesto economico.

Alessandra Damiani

Dottore commercialista e revisore legale, managing partner e responsabile Qualità di Barbieri & Associati, è esperta nell’implementazione dei modelli organizzativi e affianca Gianfranco Barbieri nella consulenza gestionale e nella realizzazione dei progetti di innovazione e riposizionamento aziendale.

Vice Presidente di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, si occupa dell’ideazione e del coordinamento delle attività culturali e formative dell’associazione.

Giacomo Barbieri

Giacomo Barbieri

Dottore commercialista e revisore legale, partner di Barbieri & Associati, è autore di articoli e pubblicazioni in materia di crisi d’impresa e svolge abitualmente incarichi di consulente tecnico, curatore fallimentare, commissario giudiziale e altri in ambito giudiziale.

Esperto di informatica, si interessa in particolare alle tecnologie che impattano su automazione dei processi, trasformazione digitale, industria 4.0, cybersecurity.

Responsabile delle relazioni esterne di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, si occupa della comunicazione delle iniziative culturali e formative, con particolare attenzione ai canali digitali e ai social media.

Giacomo Barbieri

Beatrice Ingenito

Dottore commercialista e revisore legale, collabora con Barbieri & Associati dal 2011 e ha maturato particolare esperienza nel campo del contenzioso tributario e nella consulenza  fiscale e contrattuale per il settore dello spettacolo e della proprietà intellettuale in genere.

Membro del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, gestisce le relazioni con gli imprenditori per la realizzazione di interviste e testimonianze di best practice aziendali.

Giacomo Barbieri

Alessandra Specchiulli

Dottore commercialista e revisore legale, collabora con Barbieri & Associati dal 2014 e ha maturato esperienza nell’attività giudiziaria su procedure fallimentari, concordati preventivi, crisi da sovraindebitamento, esecuzioni immobiliari, collaborando con il partner Giacomo Barbieri nella gestione degli incarichi giudiziali.

Membro del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, collabora alla realizzazione “sul campo” degli eventi, con particolare riferimento al customer care.

Giacomo Barbieri

Chiara Caleffi

Laureata in Informatica all’Università di Ferrara. Master in Marketing e Comunicazione, collabora con Barbieri & Associati dal 2013.

Segretario del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, è responsabile dell’organizzazione di eventi, seminari, master brevi, webinar, podcast.

Giacomo Barbieri

Giulietto Cacciari

Eco-Designer

Consulente immagine e comunicazione

Per essere contattati