SOSTENIBILITA’: NON SOLO AMBIENTE

Quando si parla di sostenibilità si pensa naturalmente all’ambiente.

Non basta, vogliamo concentrarci sulle persone, sulla sostenibilità del loro rapportarsi con il Sociale, ed anche del fare Impresa economica e responsabile.

NOI RIBALTIAMO L’APPROCCIO

Immaginiamo modi diversi per usare ciò che abbiamo a disposizione.

Affianchiamo le aziende per progettare o riesaminare le strategie nell’ottica della sostenibilità, ma con attenzione alla continuità del business.

DI COSA CI OCCUPIAMO IN AMBITO ESG

La nuova direttiva europea (CSRD) e i nuovi standard europei realizzati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)
Da “Non-Financial Reporting” a “Corporate Sustainability Reporting”

La sostenibilità nella governance aziendale
Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili, appropriatezza dei contratti, rapporti con la propria “filiera”, finanza sostenibile, segnali d’allerta per la prevenzione della crisi d’impresa: come ascoltare, interpretare e declinare le strategie dell’impresa in ottica ESG per essere sostenibili promuovendo il business aziendale

La sostenibilità nelle relazioni con le persone
Stabilità, proattività e collaborazione, clima aziendale, welfare: come trovare un giusto equilibrio tra esigenze e obiettivi spesso diversi

La sostenibilità nel rapporto tra l’azienda e il proprio contesto sociale e geografico
Come viene percepita l’impresa e come avvicinarla al proprio territorio

Comunicare la sostenibilità: necessità o business?
Il confine sottile tra condivisione e opportunità

LA NOSTRA PROPOSTA

  • Condivisione, con il management e con la governance aziendale, delle esigenze e strategie aziendali per la sostenibilità del business
  • Analisi dei rischi e delle opportunità, anche con riferimento ai rapporti con la propria filiera
  • Inquadramento delle esigenze e strategie aziendali nella “cornice” ESG, anche alla luce di eventuali azioni in corso
  • Definizione degli obiettivi e azioni per l’attuazione delle strategie aziendali, e degli indicatori per la misurazione degli stessi anche ai fini del report di sostenibilità
  • Assistenza ai progetti di perseguimento della sostenibilità dal punto di vista economico-finanziario, HR e della comunicazione
  • Assistenza alla predisposizione del report di sostenibilità

Per approfondire

farete

Dopo due anni di stop forzato saremo di nuovo presenti a FARETE, la manifestazione B2B di Confindustria Emilia Area Centro, per incontrare le aziende locali.

Venite a trovarci!

Siamo nel Padiglione 15 – Stand M32

Iscrivetevi al Workshop

del 7 settembre 2022 dalle 15:15 alle 16:15 – Padiglione 14 – Sala 1

In occasione di FARETE presso il nostro stand abbiamo previsto un angolo dedicato alle “Interviste del Presidente” a cura di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza.

Il dott. Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, intervisterà imprenditori e operatori economici che vorranno condividere i propri progetti e parlare insieme a noi di contesto e di sostenibilità.

La referente della Segreteria ACEF dott. Chiara Caleffi è a disposizione allo 051.231125 o all’indirizzo chiara.caleffi@economiaefinanza.org per maggiori informazioni e per fissare gli appuntamenti.

La nostra squadra di professionisti

farete

Gianfranco Barbieri

Dottore commercialista e revisore legale, partner fondatore di Barbieri & Associati è referente per la consulenza gestionale e i progetti di innovazione e riposizionamento aziendale.

Presidente di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, è ideatore e promotore delle iniziative culturali dell’Associazione tra cui le “Interviste del Presidente” a operatori di spicco dell’attuale contesto economico.

Alessandra Damiani

Dottore commercialista e revisore legale, managing partner e responsabile Qualità di Barbieri & Associati, è esperta nell’implementazione dei modelli organizzativi e affianca Gianfranco Barbieri nella consulenza gestionale e nella realizzazione dei progetti di innovazione e riposizionamento aziendale.

Vice Presidente di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, si occupa dell’ideazione e del coordinamento delle attività culturali e formative dell’associazione.

Giacomo Barbieri

Giacomo Barbieri

Dottore commercialista e revisore legale, partner di Barbieri & Associati, è autore di articoli e pubblicazioni in materia di crisi d’impresa e svolge abitualmente incarichi di consulente tecnico, curatore fallimentare, commissario giudiziale e altri in ambito giudiziale.

Esperto di informatica, si interessa in particolare alle tecnologie che impattano su automazione dei processi, trasformazione digitale, industria 4.0, cybersecurity.

Responsabile delle relazioni esterne di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, si occupa della comunicazione delle iniziative culturali e formative, con particolare attenzione ai canali digitali e ai social media.

Giacomo Barbieri

Beatrice Ingenito

Dottore commercialista e revisore legale, collabora con Barbieri & Associati dal 2011 e ha maturato particolare esperienza nel campo del contenzioso tributario e nella consulenza  fiscale e contrattuale per il settore dello spettacolo e della proprietà intellettuale in genere.

Membro del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, gestisce le relazioni con gli imprenditori per la realizzazione di interviste e testimonianze di best practice aziendali.

Giacomo Barbieri

Alessandra Specchiulli

Dottore commercialista e revisore legale, collabora con Barbieri & Associati dal 2014 e ha maturato esperienza nell’attività giudiziaria su procedure fallimentari, concordati preventivi, crisi da sovraindebitamento, esecuzioni immobiliari, collaborando con il partner Giacomo Barbieri nella gestione degli incarichi giudiziali.

Membro del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, collabora alla realizzazione “sul campo” degli eventi, con particolare riferimento al customer care.

Giacomo Barbieri

Chiara Caleffi

Laureata in Informatica all’Università di Ferrara. Master in Marketing e Comunicazione, collabora con Barbieri & Associati dal 2013.

Segretario del Comitato Direttivo di ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, è responsabile dell’organizzazione di eventi, seminari, master brevi, webinar, podcast.