Come affrontare e gestire, in pratica, il progetto di implementazione del sistema di gestione ESG, con particolare attenzione alle esigenze di continuità del business aziendale.
9 – 16 – 23 febbraio 2023 – 14:30 – 18:30 – Corso eLearning live e on demand
La Sostenibilità è entrata di prepotenza nella vita delle Aziende e molte oggi l’interpretano nella propria comunicazione commerciale, senza approfondirne ampiezza e complessità.
Ma non è ben chiaro come impatti nelle declinazioni E.S.G.; perché, in che modo e quando introdurla in Azienda, nella progettazione e realizzazione dei prodotti e servizi offerti; nei processi produttivi; e in tutta l’Azienda!
Ciò poiché Sostenibilità non è solo ambiente; e Social e Governance sono territori dove si spendono con competenza le professioni economico-aziendali come la nostra: in particolare nell’introduzione in Azienda: di applicazione e gestione delle Strategie, di Coordinamento del complesso Progetto, di Governance, Rendicontazione e Assurance.
Agli esperti ambientali è lasciata la gestione delle particolari questioni e rilevazioni ambientali.
Traendo spunto dal programma sintetico del webinar “Sostenibilità: tutti ne parlano … ma vediamo insieme cosa fare!!” proposto dal nostro Studio il 31 gennaio 2023 nell’ambito dell’iniziativa “Associati per Associati” di Confindustria Emilia Area Centro, il corso promosso da ACEF – Associaizone Culturale Economia e Finanza si propone di delineare e condividere con i partecipanti un approccio pratico al progetto di implementazione del sistema di gestione ESG che tenga conto delle esigenze e priorità aziendali per la continuità del business, nonché delle opportunità offerte da un’apertura tempestiva a queste tematiche, quand’anche non obbligatorie, per accreditare le imprese nei confronti dei propri interlocutori strategici, con particolare riferimento al ceto bancario visti i requisiti richiesti dalle linee guida EBA.
Destinatari del corso sono le PMI, indipendentemente dai tempi previsti per l’applicazione obbligatoria della direttiva Comunitaria (CSRD), e i professionisti che le assistono.
Questi ultimi, anche come diretti interessati a mettere a punto e aggiungere al proprio “menu” un servizio strategico a valore aggiunto di ampia prospettiva.
PROGRAMMA
Giovedì 9/2/2023 ore 14:30 – 18:30
Le innovazioni della nuova direttiva europea sul reporting di sostenibilità (Rif. Doc. OIBR 12/11/2022)
Apertura dei lavori: Gianfranco Barbieri – Gian Luigi Zaina
Giancarlo Attolini – “Sostenibilità: l’Europa protagonista”
Maurizio Marano – “La transizione delle imprese verso l’informativa ESG”
LE INNOVAZIONI SECONDO OIBR (Rif. Doc. del 12/11/2022)
• Tecnica legislativa e nuova denominazione della rendicontazione
• Ambito di applicazione
• La collocazione dell’informazione di sostenibilità
• Gli standard europei per i reporting di sostenibilità
• PMI e principio di proporzionalità
• Ruolo e standard dell’EFRAG. Gli ESRS
• La natura e la dimensione temporale dell’informazione e relativi piani di transizione
• La materialità
• La digitalizzazione dell’informazione di sostenibilità
• Intangibili
• Revisione e assurance
• Supervisione ed enforcement
• Tempi di applicazione
INTERVENGONO: Giacomo Barbieri – Alessandra Damiani – Beatrice Ingenito
Giovedì 16/2/2023 ore 14:30 – 18:30
Primi approcci, progettazione e sviluppo di un intervento per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione per la sostenibilità
Le caratteristiche di un servizio professionale per la consulenza, assistenza e supervisione al progetto di implementazione di un sistema di gestione ESG in una PMI, con particolare riferimento agli aspetti “Social” e “Governance”:
• Formazione, primo passo per introdurre i temi della sostenibilità nei confronti di tutti gli operatori aziendali coinvolti e dei fornitori di filiera.
• Ideazione e realizzazione di eventi e iniziative per la condivisione e valorizzazione della sostenibilità aziendale nei confronti del proprio contesto, interno ed esterno.
• Audit preliminare per valorizzare quanto già fatto dall’organizzazione e valutare il posizionamento rispetto al tema della sostenibilità.
• Coinvolgimento della Direzione aziendale per l’analisi del contesto di riferimento e degli aspetti strategici relativi alla sostenibilità.
• Valutazione del livello di Compliance rispetto ai requisiti in tema di sostenibilità, ed eventuali certificazioni internazionali a supporto.
• Stakeholder Engagement per creare dialogo, consapevolezza, coinvolgimento in ottica di crescita sui temi della sostenibilità e sviluppo aziendale a tutti i livelli aziendali e lungo la filiera.
• Risk Management, per individuare i rischi reali o potenziali, nonché le opportunità di miglioramento, relativi alla sostenibilità dell’organizzazione.
• Pianificazione strategica e operativa, con focus sulla sostenibilità, per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Board o dal Top Management.
• Comunicazione interna, per sviluppare consapevolezza e coinvolgimento di tutte le persone dell’organizzazione su strategia, vision, mission, obiettivi e policy aziendali.
• Sviluppo e implementazione di un Sistema di Gestione Integrato, per la gestione e il controllo dei processi e delle performance aziendali, di concerto con gli esperti della materia ambientale specifica.
• Audit interni periodici per la verifica dell’efficacia dei processi nel conseguimento degli obiettivi attesi.
• Riesame periodico da parte della Direzione, per valutare i risultati ottenuti e stabilire obiettivi e azioni future in ottica di miglioramento continuo.
• Rendicontazione e comunicazione esterna, per informare gli Stakeholder su ciò che l‘azienda ha fatto e si propone di fare, nonché per la valorizzazione del Brand.
INTERVENGONO:
Giacomo Barbieri – Gianfranco Barbieri – Giuseppe Bruni – Alessandra Damiani
TESTIMONIANZE:
Bruno Bargellini – Nicola Magriotis – Armando Mariotta
Giovedì 23/2/2023 ore 14:30 – 18:30
❖ Determinare e monitorare il proprio Rating finanziario e ambientale in ottica di miglioramento
L’importanza di anticipare le richieste degli enti esterni in termini di adeguatezza gestionale e ambientale introducendo tra le prassi aziendali l’utilizzo di strumenti di analisi e monitoraggio degli indicatori più rilevanti.
Vedremo insieme come valorizzare la comunicazione dei dati aziendali nei confronti del ceto bancario per ottimizzare l’accesso al credito.
❖ L’interessante intreccio tra Sostenibilità e art. 2086 2° comma C.C. in tema di continuità aziendale.
Verificare e perseguire l’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’azienda rappresenta un passaggio fondamentale per dare affidabilità e valore ai dati aziendali, e non solo in ottica di sostenibilità e continuità del business.
Vedremo insieme come affrontare un audit di adeguatezza alla luce dei requisiti minimi individuati dalla norma e dalla prassi
❖ Il ruolo del consulente – sparring partner nel percorso delle PMI verso la Sostenibilità.
Diventare sparring partner dell’azienda nel perseguimento di qualsiasi obiettivo rappresenta sicuramente un modo nuovo di fare consulenza. Significa affiancare il cliente, capirne i punti di forza e di debolezza, essere in grado di valorizzarne le best practice e le migliori qualità.
Questo comporta, anche per i consulenti, la necessità di riposizionarsi accettando di cambiare, laddove necessario, il proprio approccio al cliente e il proprio modo di operare e di valorizzarne l’esito. Da prestazioni d’opera a prestazioni di risultato? Forse si … ma anche questo significa sostenibilità.
INTERVENGONO:
Giacomo Barbieri – Gianfranco Barbieri – Alessandra Damiani – Fabrizio Masinelli – Nicola Traverso
TESTIMONIANZA:
Davide Giuranna
RELATORI
GIANCARLO ATTOLINI – Vicepresidente Accountancy Europe, Partner Attolini Spaggiari Zuliani & Associati
GIANFRANCO BARBIERI – Presidente ACEF, Dottore Commercialista in Bologna
GIACOMO BARBIERI – Dottore Commercialista in Bologna
BRUNO BARGELLINI – Socio Fondatore Top Automazioni srl
GIUSEPPE BRUNI – Consulente di direzione – Partner GoForBenefit Srl Società Benefit
ALESSANDRA DAMIANI – Managing partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
DAVIDE GIURANNA – Group HSE Manager di Italcer Group
BEATRICE INGENITO – Professionista Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
NICOLA MAGRIOTIS – Managing Director ROMACO srl
MAURIZIO MARANO – Professore associato confermato di Economia Aziendale, Università di Bologna
ARMANDO MARIOTTA – Socio Fondatore JointsNET Commercialisti Associati
FABRIZIO MASINELLI – Tesoriere Gruppo Panini Spa – Consigliere AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa
NICOLA TRAVERSO – Partner Lexant Società Benefit tra Avvocati
GIAN LUIGI ZAINA – Vicepresidente Piccola Industria – Confindustria, Vicepresidente Confindustria Emilia Area Centro