Team

Gianfranco Barbieri

Fondatore dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e referente per l’area Consulenza aziendale e Contenzioso

Gianfranco Barbieri

Gianfranco Barbieri

  • Dottore Commercialista
  • Revisore legale
  • CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna
  • Arbitro in controversie societarie e commerciali
  • Ausiliario in procedure concorsuali per gestione aziendale, valutazioni e aspetti negoziali
  • Custode giudiziario
  • Presidente di ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza
  • Presidente della Commissione di studio "Società tra professionisti" ODCEC di Bologna

Sin dalla sua costituzione nel 1976 ho orientato lo Studio all’attività di consulenza, e per questa ragione l’ho strutturato per assumere incarichi che richiedono multidisciplinarietà, complessità, tempestività di intervento e puntualità nello svolgimento.

Siamo i promotori del servizio Allerta crisi – Un servizio professionale per la continuità del business, rivolto alle imprese che dall’entrata in vigore del D. Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della Crisi e dell’Insolvenza) devono dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, anche in funzione della tempestiva emersione di situazioni di crisi e della perdita della continuità aziendale. Occupandomi di organizzazione aziendale 

Nel 2000 lo Studio ha ottenuto la certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001 quale ulteriore impegno a garanzia dell’erogazione di servizi affidabili e puntuali. Negli anni la certificazione è stata aggiornata agli standard previsti dalla nuova normativa, ora UNI EN ISO 9001:2015.

L’esperienza in materia di organizzazione dello Studio professionale si è concretizzata tra l’altro nella partecipazione dello Studio, su incarico del CNDCEC, al gruppo di lavoro internazionale IFAC che ha redatto la “GUIDA ALLA GESTIONE DEI PICCOLI E MEDI STUDI PROFESSIONALI”, manuale di riferimento per lo svolgimento della professione di Dottore Commercialista.

Sono Presidente dell’Associazione Culturale Economia e Finanza con sede a Bologna, costituitasi nel 1990 “per la promozione e la realizzazione di iniziative e manifestazioni culturali a supporto dell’attività istituzionale dei Dottori Commercialisti, nello specifico campo dell’economia e della finanza“. In tale veste ho curato l’ideazione, la promozione e l’organizzazione di convegni aperti a professionisti, imprenditori ed operatori economici in genere sui principali temi di attualità in materia economica e finanziaria, in un rapporto di fattiva collaborazione con i principali organi istituzionali ed associazioni economiche di categoria locali e nazionali.

La pandemia mondiale dovuta al Covid-19 ha dato il via alle interviste ai “Medici delle Imprese”, una serie di confronti con professionisti, economisti, giuristi e operatori economici per un confronto aperto sulle tematiche di attualità individuate di volta in volta. Tutte le interviste realizzate da me e da Giacomo Barbieri sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale Economia e Finanza alla pagina https://www.economiaefinanza.org/interviste-ai-tempi-del-coronavirus/

Sono ideatore e coordinatore del Meeting Nazionale ACEF, al quale partecipano titolari e managing partner di Studi legali e commerciali di tutta Italia, imprese, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.

Facciamo qualcosa insieme!

Hai qualche progetto del quale vorresti parlarmi?
Pensi che il mio Studio ed io potremmo essere l'interlocutore giusto?