Gianfranco Barbieri
Fondatore dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e referente per l’area Consulenza aziendale e Contenzioso
Dottore Commercialista e Revisore legale,
CTU in sede civile e penale per il Tribunale di Bologna,
Ausiliario in procedure concorsuali per l’attività negoziale, stragiudiziale e la gestione di operazioni di continuità aziendale.
Arbitro in controversie societarie e commerciali
Custode giudiziario
Presidente di ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza
Sin dalla sua costituzione, nel 1976, ho orientato lo Studio all’attività di consulenza, strutturandolo per assumere incarichi che richiedono multidisciplinarietà, complessità, tempestività di intervento e puntualità nello svolgimento.
L’approfondimento di informatica, telematica e teorie organizzative sono state una naturale conseguenza.
Su incarico del CNDCEC, una decina di anni fa ho partecipato al gruppo di lavoro internazionale IFAC che ha redatto la “Guida alla Gestione dei piccoli e medi Studi professionali”, manuale di riferimento per lo svolgimento in maniera organizzata della professione di Dottore Commercialista.
Sono Presidente di ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza con sede a Bologna, costituitasi nel 1990 “per la promozione e la realizzazione di iniziative e manifestazioni culturali a supporto dell’attività istituzionale dei Dottori Commercialisti, nello specifico campo dell’economia e della finanza“. In tale veste ho curato l’ideazione, la promozione e l’organizzazione di convegni aperti a professionisti, imprenditori ed operatori economici in genere sui principali temi di attualità in materia economica e finanziaria, in un rapporto di fattiva collaborazione con i principali organi istituzionali ed associazioni economiche di categoria locali e nazionali.
La pandemia di Covid-19 ha dato il via alle interviste ai “Medici delle Imprese”, una serie di confronti con professionisti, economisti, giuristi e operatori economici per facilitare la ricerca di soluzioni fuori dagli schemi. Con il progetto “I protagonisti della ripresa”, avviato a settembre 2021, e ora con la nuova serie di interviste “Come ne usciamo?” vogliamo portare l’attenzione di noi tutti sulla necessità di determinare ragioni e azioni concrete a sostegno del rilancio dell’economia delle nostre imprese e del nostro Paese.
Tutte le interviste realizzate da me e da mio figlio Giacomo sono liberamente disponibili sul sito di ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza.
Sono ideatore e coordinatore del Meeting Nazionale ACEF.
Facciamo qualcosa insieme?
Hai qualche progetto del quale vorresti parlarci?